15′ Edizione della 4 passi di gusto

Domenica 08 aprile 2018 ore 9,30
Piazza dello Sport di Marano di Valpolicella.

Quindicesima edizione della Quattro Passi di Gusto nella valle di Marano.

Programma preliminare

Domenica 8 aprile 2018 si svolgerà la 15° edizione della manifestazione” 4 Passi ….di gusto nella valle di Marano”

Quest’anno il percorso sarà molto vario, interesserà la zona di Marano per poi spostarsi salendo per carrarecce fino a lambire il Parco Naturale della Lessinia. Pertanto il paesaggio offrirà all’inizio la distesa collinare di vigneti frammisti a macchie argentee di uliveti per poi mano a mano che si sale, accarezzare gli ultimi ciliegeti rimasti di quella che era una valle fiorita (  dobbiamo pensare che 30 anni fa il 50% del territorio che ora vediamo a vigneto era a ciliegeto) . Il bosco ancora mediterraneo media tra la collina e la prima Lessinia riconvertita recentemente a vigneto. Poi il prato prende sicuramente la mano accompagnandoci  con lo sfondo delle Prealpi fino all’arrivo.

La lunghezza del percorso è di circa 11 km con una prima parte in salita  a tratti anche ripida  per poi tramutarsi in un saliscendi gradevole.

La manifestazione partirà da Marano capoluogo . Dopo un breve tratto di strada  agevole e panoramico  sosteremo presso l’Az Agricola Novaia in località Olmo dal 2014 certificata  biologica,  dove il Titolare  Sig. Marcello Vaona ci illustrerà le peculiarità della coltivazione della vite bio. Un Valpolicella Classico accompagnerà l’antipasto a base di polenta fresca con salame nostrano e funghi

La seconda sosta prevede la visita con l’accompagnamento del titolare della Cantina Albino Armani in località Camporal. Una cantina innovativa sia come struttura, perfettamente integrata nel paesaggio, sia per l’eccellenza  dei vini  prodotti.

Un Valpolicella Classico Superiore  accompagnerà l’inimitabile Risotto all’Amarone cucinato da Rosa e Angiolina , cuoche stellari della Pro Loco..

La strada inizia a salire rapidamente verso il bosco di Castel Besin, per poi attraversare il Vajo di Celane (torrente) e portarci  sui Monti di torbe: lo sguardo spazia lungo l’intera pianura padana fino agli Appennini con uno spicchio di lago di Garda che introduce il monte Baldo.

Presso l’Azienda Agricola Lavarini Gianluigi in località Magine degusteremo il pasticcio di lasagne abbinato al Valpolicella Superiore.

Percorrendo una bellissima stradina tra prati , ciliegi e vigneti scollineremo verso il paesino di Mondrago dove assaggeremo un Brasato con erbette accompagnato da un Valpolicella Ripasso. Un assaggio di ricotta fresca del caseificio Monte Noroni completerà la sosta.

Tra saliscendi prativi percorrendo una comoda stradina  arriveremo a Malga Biancari dove ci attende il formaggio Monte Veronese Mezzano con miele di acacia  abbinato all’Amarone DOCG Classico dell’Azienda Vinicola Campagnola.

L’ultimo tratto pianeggiante  tra boschi alpini e prati fioriti ci accompagna alla località Torresan in cui gusteremo la Brassadela pasquale abbinata al Recioto della Valpolicella DOCG Classico dell’Azienda Agricola Lorenzo e Cristoforo Aldrighetti.

Un breve tratto di comoda strada ci porterà in località Pontarola dove in attesa del servizio navetta che ci porterà all’arrivo a Marano assaggeremo il tradizionale Nocino prodotto con grappa di vinacce di Amarone  in infuso di noci e spezie.

All’arrivo a Marano caffè corretto.

Al termine del percorso si potrà acquistare direttamente dal personale della Pro Loco la selezione dei vini degustati a prezzi di promozione.  TUTTI I VINI SONO DOC O DOCG.

Servizio di ristorazione a cura di Co.Ge.Me.

Per i bambini come secondo piatto cotolette e patatine al forno

Si consigliano calzature adeguate a terreni scoscesi, per i bebè passeggino a tre ruote o zaino.

Iscrizione da lunedì 19 febbraio fino ad esaurimento dei posti disponibili

Costo iscrizione

• € 27 adulti
  • € 12 bambini da 5 a 16 anni

Pro Loco  Marano cell.371 398 8553

Presidente 045 7755261  cell 338 775 9397

prolocomarano@libero.it

Informazione per le guide:
serate di preparazione  nelle giornate del 12 – 21 – 26  febbraio.
prova percorso nelle giornate  del 18 febbraio e 11 – 18 marzo.