Tradizione
Cucina
Esiste una certa difficoltà nel ricostruire la fisionomia completa della cucina tipica della Valpolicella e non solo perché fin dalla prima urbanizzazione anni ’60 si è fatto di tutto per togliere qualsiasi odore contadino al nuovo benessere. Il fatto è che la Valpolicella si trova solamente a una decina di chilometri dalla città e ha …
Il ciclo della vita
Nelle famiglie molto numerose del passato l’evento della nascita non era niente di eccezionale: le donne di casa e le vicine per qualche giorno si mettevano al servizio della puerpera e poi, a parte la quarantena, le cose riprendevano come sempre. Il neonato veniva battezzato molto presto, quasi sempre il nome era quello dei nonni: …
Il ciclo dell’anno
L’anno agrario cominciava e finiva l’11 novembre, San Martino, giorno del rinnovo dei contratti agrari e quindi dei traslochi, giorno di paga e perciò di festa per i famigli, ragazzi di povera famiglia a servizio nelle aziende più grandi per vitto, alloggio e poco più. Il mese di novembre era dedicato all’aratura e alla semina del grano, …
Il vino nella tradizione popolare
Come per molte altre tradizioni, anche per il vino vale la regola dei Santi, cioè le date significative sono quelle di feste religiose importanti: si vendemmiava intorno alla Madonna del Rosario (prima domenica di ottobre), intorno all’Immacolata (8 dicembre) si pigiava l’uva del recioto che veniva imbottigliato il Venerdì Santo. Se per noi oggi sembra …
La vendemmia, qualche decennio fa
Della vendemmia oggi ci accorgiamo perché da un giorno all’altro le strade si riempiono di trattori che trainano pile e pile di plateau di uva, poggianti su un pianale e due ruote malferme. Un tempo, prima dell’arrivo nelle campagne della moderna tecnologia, la vendemmia era uno dei più vivaci appuntamenti dell’anno agrario. La data di …
Abitare in villa, qualche secolo fa
Da qualche decennio la Valpolicella è diventata il quartiere residenziale d’elezione di Verona: ville, villette, bi familiari o a schiera, hanno invaso colli e pendii per accogliere cittadini in fuga dal caos e dal traffico della città e in cerca di clima mite, aria, sole e tranquillità, tanto che più della metà della popolazione dei …
1 commento
lascia un commento