Quattro Passi di Gusto 2020

Domenica  5 Aprile

17° Edizione della “4 passi……di gusto nella valle di Marano”

L’appuntamento con la “4 passi” è diventato un classico della valle di Marano; annuncia la primavera ed è una festa in primo luogo per noi che viviamo e curiamo il nostro territorio. E’ un piacere ospitare tanta gente, offrire loro i migliori vini di collina prodotti tutti nella nostra valle, tutti con il marchio di qualità DOC e DOCG, abbinando i vari piatti della nostra tradizione. Ma non è solo enogastronomia: abbiamo a cuore che tutti i gruppi siano accompagnati da una guida che illustri il paesaggio, la storia, le tradizioni e quello che suggerisce nell’ospite ciò che vive e osserva. Quest’anno abbiamo anche una piacevole sorpresa: visiteremo il notevole sito archeologico del monte Castelon con i resti del Tempio di Minerva risalente al I° secolo a.c, accompagnati da archeologi e storici.

Il percorso è di circa 10 km in prevalenza su strade sterrate.

La partenza alle ore 9.30 dalla Piazza dello Sport di Marano capoluogo , dopo un breve tragitto si arriva in località Canzago  per la prima tappa presso la settecentesca villa Rizzini ora Salvelli con annesso oratorio dedicato a San Carlo. Il menù prevede un ricco antipasto con salumi e polenta fresca abbinato al Valpolicella Classico. Si riprende il cammino su una comoda strada sterrata con la panoramica visione della pianura padana, con lo sfondo coronato dalle vette appenniniche, che dopo  circa un km  ci conduce in località Monte sant’Urbano dove stazioneremo per la seconda tappa con tortellini al burro fuso e salvia abbinati ad un Valpolicella Ripasso. Attraverso un breve tratto boschivo, arriviamo  sullo spartiacque del monte da dove lo sguardo si apre sulla valle di Fumane  e il lago di Garda. Giunti in località Crocetta, prendiamo a destra e attraverso i vigneti arriviamo in località Gazzo dove presso la Tenuta Santa Maria Valverde ci aspetta il risotto all’Amarone abbinato al Valpolicella Classico. Per una breve carrareccia immersi nei vigneti si arriva a Purano dove nei pressi della piazzetta gusteremo il brasato con le erbette abbinato al Valpolicella Ripasso (per i bambini cotoletta e patate al forno) .Una comoda stradina attraverso la campagna, ci conduce a San Rocco e risalendo il monte Castelon arriviamo al sito archeologico del monte dove sosteremo per una breve visita condotta da personale qualificato. Un breve tragitto ci porta presso la località santa Maria Valverde dove dall’ampia terrazza panoramica sosteremo assaggiando il formaggio Monte Veronese abbinato ad un Amarone Classico. In località Pezza, presso l’azienda vitivinicola Zardini gusteremo la brassadela pasquale con il Recioto Classico. Attraverso una panoramica stradina torneremo a Marano dove ci aspetta il classico Nocino e un buon caffè.

Al termine del percorso si potrà acquistare direttamente dal personale della Pro Loco la selezione dei vini degustati durante la passeggiata.

Apertura iscrizioni lunedì 17 febbraio

Quote : adulti € 30  bambini e minori di anni 18 € 15

Info Dario Degani tel. 045 7755261 cell. 338 7759397 (lasciare messaggio su whatsapp)

Visita guidata alla Gran Guardia

SABATO 25 GENNAIO 2020 ore 16.00

ANDIAMO ALLA GRAN GURADIA Vr. PER VISITARE LA MOSTRA

“Il tempo di Giacometti da Chagall a  Kandinski “

Capolavori della fondazione Maeght

Ci troviamo verso le ore 15.30 circa presso la biglietteria della mostra con la guida per entrare alla mostra alle ore 16.00.

Costo del biglietto entrata e guida 16 €

durata della visita 1 ora e mezza

Al termine della visita alla mostra organizziamo una pizza tutti assieme (per chi lo desidera) presso una pizzeria in valpolicella.

posti disponibili n° 25

Prenotazione obbligatoria entro il 10 Gennaio  2020 chiamando