Maggio Polifonico 2019

Rassegna di Musica Sacra
nella Chiesa di Santa Maria Valverde ore 21.00

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento del Maggio Polifonico, la rassegna corale organizzata dall’Amministrazione Comunale di Marano di Valpolicella, in collaborazione con l’Associazione Gruppi Corali Veronesi, la Valpolicella Benaco Banca e la Parrocchia di Marano di Valpolicella.

P R O G R A M M A locandina in pdf
SABATO 4 MAGGIO 2019
Coro Scaligero di Cologna Veneta (VR)
direttore Michele De Taddei
SABATO 11 MAGGIO 2019
Gruppo Polifonico “Claudio Monteverdi”
di Ruda (UD)
direttore Mira Fabjan
SABATO 18 MAGGIO 2019
Gruppo Corale Xinfonia di Malo (VI)
direttore Riccardo Lapo
SABATO 25 MAGGIO 2019
Vallis Viridis Ensemble
di Marano di Valpolicella (VR)
direttore Emanuele Gasparini

Filosofia in MALGA

Si chiamava Jean-Jacques Rousseau

conversazioni di Agata La Terza

Il nome di Rousseau è diventato popolare nella comunicazione politica ed è ripetuto spesso. Ma chi era effettivamente Jean-Jacques Rousseau, filosofo del secondo Settecento, inquieto viandante tra la nativa Ginevra e il resto dell’Europa e portatore di domande acuminate sulla vera natura della civiltà e del progresso?Considerato il fondatore del pensiero democratico, come disegna il suo modello di democrazia? E come lo possiamo confrontare con la realtà, i problemi e gli strumenti del nostro tempo? Stimoli, provocazioni, spunti di conversazione per le nostre serate primaverili.

MERCOLEDÌ 22 MAGGIO
La disuguaglianza ieri e oggi

MERCOLEDÌ 29 MAGGIO
La democrazia diretta, dalla città-stato al web

MERCOLEDÌ 5 GIUGNO
La natura come scuola

Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria inviando una mail a Silvia Ferrari all’indirizzo silvia.ferrari646@alice.it.

Gli incontri si svolgono nella malga di San Rocco di Marano Valpolicella (edificio col tetto in pietra posto sulla strada provinciale a 50 metri dalla piazza in direzione di Sant’Anna d’Alfaedo): inizio alle ore 20.00 con le riflessioni della relatrice alle quali seguirà dibattito.

Fra le ore 21.30 e le 22.00 le conversazioni saranno accompagnate, o meglio, illustrate da idonee pietanze predisposte a cura dell’organizzazione, ma sono graditi godibili contributi da parte di ogni partecipante.

Cin Cin con l’autore

La Commissione Biblioteca di Marano in collaborazione con la libreria Jolly di Verona, la Banca Valpolicella e la Pro Loco di Marano ha organizzato una serie di incontri con l’autore in tre cantine del territorio: Gamba a Gnirega, Corte Fornaledo a Purano e Corte Zardini a Pezza di Marano.

volantino in pdf

Giovedí 16 maggio 2019 – ore 21.00
Cantina Gamba
Paola Peretti
presenta il suo libro:
“La distanza tra me e il ciliegio

Giovedí 23 maggio 2019 – ore 21.00
Cantina Corte Fornaledo
Fabio Vitale
presenta il suo libro:
“Artiglio il relitto ritrovato”

Sabato 1 giugno 2019 – ore 21.00
Cantina Corte Zardini
Anna Premoli
presenta il suo libro:
“L’amore è sempre in ritardo”

Alla fine di ogni serata ci sarà un semplice rinfresco con vini offerti dalle cantine
in collaborazione con la Pro Loco di Marano

Amarsi (Amore ama ancora Psiche?)

Giovedì 16 maggio ore 20.30
Teatro Parrocchiale Giovanni Paolo II
Valgatara
Da Amore e Psiche agli scambisti molto è cambiato: la coppia è morta?
O ha ancora speranze e ragioni per sopravvivere?
Un incontro con lo psichiatra Stefano Baratta per la presentazione del suo libro
Amarsi. Amore ama ancore Psiche? (ed. Moretti&Vitali 2019)
Dialogherà con lui Irene Tommasi, medico e psicoterapeuta