logopl_cultura_2016
 

Return to 4 Passi di Gusto

4 Passi di gusto 2018

Domenica 8 aprile 2018 si è svolta la 15° edizione della manifestazione” 4 Passi ….di gusto nella valle di Marano”

Giunta alla quindicesima edizione, la passeggiata enogastronomica Quattro passi di gusto, organizzata dalla Pro Loco di Marano Valpolicella per il prossimo 8 aprile propone una percorso di circa 12 chilometri in alta collina, dove la Valpolicella incontra la Lessinia.
Si parte da piazza dello Sport a Marano e in circa 25 minuti si raggiunge località Olmo, dove avrà luogo la prima tappa, ospiti dell’Azienda Agricola Novaia. Riprendendo il cammino, in 15 minuti si raggiunge la seconda tappa, dove Albino Armani che ci guiderà in una breve visita all’interno della sua cantina.
Corroborati da un bel piatto di risotto, ci si accinge a intraprendere il tratto più lungo e più faticoso del percorso, che verrà affrontato con calma, concedendosi il tempo di ammirare il mutamento del paesaggio nell’incontro tra vigneti e bosco.
La terza tappa avrà luogo presso presso l’Azienda Agricola Lavarini Gianluigi in località Magine, raggiunta dopo aver percorso circa 3 chilometri con una ascesa di 260 metri.
Proseguendo la passeggiata con leggeri contrada più a nord del comune di Marano, caratterizzata da un’architettura e un’agricoltura tipiche della limitrofa Lessinia. Qui si terrà la quarta sosta e
si potrà assaggiare la ricotta fresca del caseificio Monte Noroni.
Tra saliscendi prativi, lungo una comoda stradina, si arriva a Malga Biancari, sede della quinta tappa. Un dolce percorso in piano e tra boschi alpini e prati fioriti porta a località Torresan, dove si terrà la sesta sosta. La passeggiata termina in località Pontarola, poco più avanti, dove un bus navetta riporterà i partecipanti
della 4 Passi al punto di partenza, in piazza dello Sport a Marano.

Il percorso